Il Gorgo di Santa Rosalia è un piccolo lago, situato nella Riserva Naturale di Monte Pellegrino, dove si riproducono due anfibi unici degli ambienti acquatici siciliani: il "Discoglosso dipinto" e il "Rospo smeraldino".
Il Discoglosso dipinto è un piccolo anfibio. È molto simile ad una rana, della lunghezza mediamente di 5-7 cm. Il mantello, nel fenotipo più comune, è ricoperto da macchie bruno-verdastre su sfondo ocra-beige; ne esiste anche una varietà a strisce marrone-cioccolato alternate a strisce ocra-giallastro acceso. Popola ambienti acquatici di piccole dimensioni. Durante la notte esce dall'acqua alla ricerca di cibo
Discoglosso dipinto
Il rospo smeraldino è più piccolo del rospo comune, infatti raggiunge al massimo i 10 cm. La colorazione è molto variabile: marrone o bianco con chiazze verde smeraldo. Frequentemente la sua livrea è impreziosita da puntini rossastri. le ghiandole parotoidi si trovano, come nel rospo comune sul collo, ma sono più allungate. Il rospo smeraldino è in grado di emettere un richiamo piuttosto forte, molto simile ad un trillo, simile a quello dei grilli. Il rospo smeraldino è protetto dalla convenzione di Berna per la salvaguardia della fauna minore.

Rospo smeraldino
Gorgo di S. Rosalia Rospo Smeraldino Gorgo di S. Rosalia