Le incisioni dell'Addaura costituiscono un insieme particolarmente suggestivo per il loro carattere decisamente scenografico: un caso limite in tutta l'arte paleolitica. Inoltre, nonostante le innegabili affinità stilistiche e tecniche che legano le rappresentazioni di animali dell'Addaura e quelle dell'area mediterranea e in particolare di Levanzo, troviamo nella grotta palermitana qualcosa di completamente diverso da tutto quanto conosciamo finora nell'arte dell'antica etá della Pietra, cioé la figura umana trattata con spirito e con moduli stilistici che nulla hanno a che vedere con quelli che caratterizzano le altre figurazioni antropomorfe sia della provincia mediterranea che in quella franco-cantabrica.
Vista della Grotta dal mare
Non si é ancora riusciti a cogliere il reale significato della scena principale della quale sono state date interpretazioni contrastanti. Una decina di personaggi, rappresentati in atteggiamenti vari, circonda due uomini sdraiati a terra. Almeno la metá delle figure in piedi sembra in diretta relazione con questi ultimi, sembra cioé in un gesto che potrebbe essere di ammirazione o d'incitamento. Le due figure centrali hanno una posizione che non é facile interpretare.II corpo é inarcato, le gambe fortemente flesse al ginocchio; le braccia, in una di esse, sono piegate al gomito, nell'altra protese in avanti; il sesso é in ambedue fortemente marcato mentre é appena accennato o manca nelle figure in piedi. In tutti i personaggi che compongono questa scena sono trascurati i tratti del volto; in alcuni la testa é provvista di una sorta di becco d'uccello, talvolta é rotondeggiante, priva di capigliatura, talaltra é invece provvista di una chioma abbondante che ricade sulle spalle. Gli uomini sdraiati, al centro del gruppo, sono l'uno chiomato, l'altro senza capelli.
Incisioni parietali interne
Inoltre, a differenza di quanto avviene in tutta l'arte parietale, le figure di uomini sono piú numerose di quelle di animali. Sono riunite quasi tutte a formare un grande gruppo centrale, ben in vista sulla parete, mentre gli animali hanno una collocazione piuttosto marginale.
Pianta e sezioni trasversali della grotta