|
|
Le incisioni
La scena principale è costituita da nove figure umane
in piedi disposte a circolo e quasi tutte rivolte verso lo stesso punto centrale.
|
|
Il grande complesso di incisioni parietali
|
Parte centrale del pannello, inciso detto "degli Acrobati" |
Alcune sono in posizione di attesa, altre in stato incipiente di cammino, altre
con le braccia alzate. Il corpo delle figure è di profilo con una certa capacità
di prospettiva tra braccia e gambe. Non sono mai rappresentati, piedi, mani e soprattutto
il volto. Le figure portano un particolare copricapo ed una probabile maschera appuntita
forse a becco di uccello. Per il resto sembrano nudi, talvolta coperti da un perizoma. |
|
Graffiti |
|
Al centro della scena vi sono due figure umane sdraiate, con il corpo inarcato.
Una di esse ha le gambe ricurve verso i glutei. Varie ipotesi sono state fatte per
spiegarne la rappresentazione: si passa dall'ipotesi di una scena con pratiche acrobatiche
a quella di un sacrificio umano, attraverso l'auto-strangolamento delle figure centrali.
|
Particolare degli "Acrobati" |
|
Le figure animali sono distinte in due gruppi. Uno naturalistico, costituito da
un daino che procede rapidamente e da alcuni equidi. Una testa di daino è stata
graffita tra le figure della scena sopra descritta.
Un secondo gruppo è composto da varie incisioni dallo stile fortemente schematico
con le sagome appena accennate. |
|
Equidi e bovidi |
Incisioni |
Il complesso dell'Addaura risulta uno dei piu' ricchi ed
importanti della preistoria. Le rappresentazioni delle figure umane sono un unicum
nel panorama mediterraneo per il naturalismo e il perfetto equilibrio tra le varie
parti.
La sfera religiosa
La grotta, dove queste figure sono state incise, è particolarmente
piccola, per cui si è pensato che essa doveva avere una funzione particolare, inerente
probabilmente alla sfera magico-rituale. Dai tenui indizi possiamo intravedere una
complessa sfera ideologica di questi uomini, non soltanto legata alla fantasia scaturita
dall'osservazione della natura, ma
anche a precisi rapporti sociali.
|
|
Scene di caccia |